Località Idroland - Baitoni

 
Trentino Adventures è l’associazione sportiva locale che ha in gestione l’area di volo chiamata Idroland Fly Zone.
 
L’idroland Fly zone è un sito di volo per  parapendio, deltaplano e lo speed fly, situato a Nord del Lago d’Idro sul  confine fra la provincia di Trento e quella di Brescia, al termine della grande e bellissima Valle del Chiese.

Leggi tutto: Località Idroland - Baitoni

I nostri servizi nella Idroland Fly Zone

Per volare nella Idroland Fly Zone, utilizzare il decollo e l’atterraggio che l’associazione pulisce e mantiene in buono stato e usufruire di tanti servizi e della nostra sede è necessario avere la nostra FLY CARD.

Leggi tutto: I nostri servizi nella Idroland Fly Zone

Territorio

L’ Idroland fly zone è un sito di volo per parapendio, deltaplano e lo speed fly, situato a Nord del Lago d’idro sul confine fra la provincia di Trento e quella di Brescia, al termine della grande e bellissima Valle del Chiese, l’area è posta nei territori del comune di Bondone e Storo (Trentino). Questa valle ha delle caratteristiche uniche, unite alla grande bellezza di un panorama straordinario che si gode a partire dal decollo di Monte Alpo e per tutto il volo sopra le campagne coltivate a Mais da Polenta, i boschi di conifere, i faggi e i pascoli d’Ata Quota e in lontananza ma non irraggiungibili per volo le maestose Dolomiti di Brenta.

 

Leggi tutto: Territorio

Storia del volo

La zona dell’ALPO sul comune di Bondone dove è situato il decollo è un volo storico, frequentato da piloti della zona, della Valle di Ledro , della Val Rendena e da Brescia.

Numerosi erano a quei tempi i piloti che dagli inizi di questa attività sportiva, fine anni 80, iniziarono a frequentare questo volo. Il motivo era che l’Alpo, per le sue peculiarità, si prestava perfettamente alla pratica del parapendio di quegli anni, visto che a quei tempi, le vele utilizzate avevano poche prestazioni; il dislivello di 1200m con un pendio molto ripido che porta a valle, consentiva di arrivare sopra la valle con una quota notevole.

Leggi tutto: Storia del volo

Clima

La Valle del Chiese presenta un clima temperato/mediterraneo nelle stagioni Estive grazie alla presenza del lago, ventilata dai venti che si creano sul lago d’Idro nelle ore centrali della giornata fino a sera, afoso nelle giornate in assenza di vento e abbastanza temporalesco nel pieno dell’estate.

Leggi tutto: Clima

Stagionalità del volo

E’ possibile volare da Primavera (primi di Aprile) a tardo Autunno fino alle prime nevicate. Purtroppo l’accesso al decollo, possibile solo tramite una stradina di montagna, non è possibile in presenza di neve, in quanto la strada non viene sgomberata.

In primavera è quindi possibile salire al decollo quando tutta la neve si è sciolta, vale a dire ai primi di Aprile in base alla nevosità dell’inverno.
In Autunno è possibile accedere al decollo fino ai primi di Dicembre, ma visti gli ultimi inverni è stato possibile salire in decollo fino a metà di Dicembre e oltre. 

Leggi tutto: Stagionalità del volo

LA SCUOLA DI VOLO

La Trentino Adventures organizza in collaborazione con l'AeC Volo Libero brescia (http://www.vololiberobrescia.it/)  corsi di parapendio tenuti da Istruttori dell'Aero Club d'Italia svolti a Idroland. 

Leggi tutto: LA SCUOLA DI VOLO

COME ARRIVARE ALL' IDROLAND FLY ZONE

SEDE e ATTERRAGGIO

Località Idroland

Baitoni di Bondone TN - 38080 - (Valle del Chiese - Lago d’Idro)

CORDINATE GPS: 45.806469 10.527612

Leggi tutto: COME ARRIVARE ALL' IDROLAND FLY ZONE

Punto noleggio e-bike di Idroland

 

 

In località Idroland, è presente un punto noleggio "Evvai", il nuovo servizio che ti consente di noleggiare le eBike durante la tua permanenza in Trentino, nelle Valli Giudicarie.

Nel punto noleggio di Idroland sono presenti due eBike. 

Leggi tutto: Punto noleggio e-bike di Idroland

Partner Idroland

PARTNER ISTITUZIONALI

Comune di Bondone

          

Leggi tutto: Partner Idroland

Regolamento

Regolamento per i decolli Alpo, Casali, Calva e per l'atterraggio in zona Idroland.

Scarica i file in formato .pdf:

Regolamento

Vademecum

 

Gli Appuntamenti di Trentino Adventures

20 OTTOBRE 2017 - CORSO ROCCIA - LEDRO

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.