Natura

BIOTOPO DEL LAGO D'IDRO

[sigplus] Critical error: Image gallery folder idrolandnatura is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

 

Il Biotopo del Lago d'Idro rappresenta ciò che rimane della vasta zona umida che un tempo occupava la parte settentrionale del lago, in gran parte bonificata a partire dal 1848.

E' qui che si può trovare una grande presenza di uccelli acquatici e migratori, sia stanziali che di passo o svernanti.
Questo biotopo è il "regno" dello Svasso maggiore, ma anche delle Folaghe, delle Gallinelle reali, dei Porciglioni, dei Tarabusini, dei Nitticore, degli Aironi cenerini, dei Martin pescatori, degli Usignoli di fiume, degli uccelli di canna e molti altri. Degna di nota, presso la località Idroland, è inoltre la presenza dell’Upupa e di una numerosa colonia di Rondini.
Animali e ambienti che è possibile osservare grazie ad un sentiero ciclo-pedonale che permette di comprenderne le caratteristiche e, allo stesso tempo, di rispettare il suo delicato equilibrio.

N.B.: Il lago d’Idro, pur essendo il più piccolo tra i grandi laghi prealpini (Lago Maggiore, Lago di Lugano, Lago di Como, Lago d’Iseo e Lago di Garda), è il più alto.

Per maggiori info potete visitare la sezione dedicata del sito web VISITBONDONE.  

Di seguito potete ammirare la visita fotografica di Attilio Zontini all'oasi naturalistica CANNETO DEL LAGO D'IDRO a due passi da Idroland:

{gallery}idrolandnatura{/gallery}

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.