Para-alpinismo

Para-Alpinismo, per spiccare il volo dal punto più alto

Un’esperienza  assolutamente straordinaria! Il PARAPENDIO - ALPINISMO!

Ma di cosa si tratta?
Consiste nel pianificare un volo decollando dove non è possibile arrivare tramite macchina o funivia.
Si parte con un trekking solitamente di due giorni per raggiungere le vette delle montagne più alte e affascinanti del Trentino per poi spiccare il volo dal punto più alto possibile, con il rientro più comodo di sempre… in volo con un parapendio biposto!

Solo chi conosce il sapore della fatica di una ardua salita ad una vetta alpina sa cosa vuol dire avere un comodo rientro.

Solo da  alcune delle più alte cime del Trentino è possibile spiccare il volo ed arrivare fin giù a valle comodamente seduti e godendo di un panorama del tutto originale e impossibile da credere.
Fra le due vette top per il para-alpinismo: la Cima Presanella (3558 mt) , la Cima Tosa (3173 mt) e dal Rifugio Caduti dell'Adamello (3040 mt) 

Ascesa di due giorni con pernottamento in rifugio guidati da una Guida Alpina e discesa in parapendio biposto con piloti certificati AeCI.
Il nostro staff dispone di Guide Alpine con Abilitazione al volo in parapendio biposto che ti coinvolgeranno in questo loro modo di vivere la montagna, scoprendo nuovi  punti di vista e nuovi stimoli.

I DECOLLI TOP per il parapendio alpinismo:

Dalla Cima Tosa (3173 mt): Nel cuore delle Dolomiti di Brenta, il massiccio del Crozzon di Brenta offre un decollo comodo e facile, con una planata dalla Vetta a 3173 mt fino a Pinzolo 774 metri, più di 2000 metri di volo!
Per affrontare questa impresa serviranno due giorni:

GIORNO 1: Ritrovo a Pinzolo dove si atterrerà, spostamento a Vellesinella dove si parte a piedi per il rifugio Pedrotti con circa 4 ore di cammino. Qui pernotteremo accolti dalla famiglia Nicolini che gestisce questo rifugio da anni.
GIORNO 2: Sveglia e colazione verso le h 4:00, ci incamminiamo verso la vetta, una facile camminata su rocce e ghiaioni che presenta solo una difficoltà, un tiro di 30 metri di III grado, che affronteremo con le  corde, in modo sicuro e con tutto il materiale necessario. Una volta in vetta, la vista che ci appagherà sarà strordinaria!
Valutate le condizioni meteo, si spiega e via!!! 

Cosa ti forniremo: Video dei due giorni e del volo, assicurazione, accompagnamento in vetta con Guida Alpina, volo con pilota biposto abilitato e TANTA ADRENALINA!!! 
Costo: 510 Euro 1 pax, 480 Euro 2 pax

 

Dalla Cima Presanella (3558 mt): In Volo dalla Regina del Trentino, la Vetta del Trentino più alta! Un ascensione da compiere in primavera o inizio estate. Già la salita alla vetta è qualcosa di impegnativo e già di per se appagante, ci saranno da percorrere molti tratti protetti da fune metalicca ed esposti. Siamo all'opposto del massiccio delle Dolomiti di Brenta, nel gruppo Adamello Presanella, qui in vista avremo il magnifico ghiacciaio dell'Adamello, il massiccio del Brenta, la Val di Sole e Rendena.

Due giorni per compiere questa impresa:

GIORNO 1: Ritrovo a Pinzolo, dove atterreremo, spostamento in Val Nambrone in auto e poi in un oretta a piedi fino al rifugio G. Segantini. Cena e pernottamento.
GIORNO 2: Sveglia alle h 4:00, colazione e partenza per un alunga camminata, mille metri di dislivello passando su vie ferrate, creste e nevai in un ambiente eccezzionale. 
Arrivati in vetta, attenderemo le brezze da sud per tentare il decollo. Un volo ancora più lungo ed entusiasmamnte, sorvolando aquile, camosci e marmotte fino a Pinzolo!!

Cosa ti forniremo: Video dei due giorni e del volo, assicurazione, accompagnamento in vetta con Guida Alpina, volo con pilota biposto abilitato e TANTA ADRENALINA!!! 
Costo: 510 Euro 1 pax, 480 Euro 2 pax

 

Dal Rifugio caduti dell'Adamello sulle Lobbie (3040 mt): Il volo in quota più accessibile come avvicinamento e come supporto logistico. Avremo solo 1500 metri di dislivello spalmati in due giorni, un primo tratto dove il materiale viene trasportato in teleferica e un accogliente rifugio proprio al punto di decollo!
In volo sopra l'immenso ghiacciaio dell'Adamello, sopra le sue vertiginose cascate terminali e sopra un dedalo di crepacci!
Senz'altro l'avvicinamento un pò tecnico transitando su ghiacciaio ci obbligherà all'utilizzo dei ramponi e alla progressione in conserva, il bello è che ad accoglierci al nostro punto di decollo sarà un bel cappuccino con una fetta di strudel caldo!
Per affrontare questa avventura si potrà:
 
Farsi trovare direttamente al Rifugio delle Lobbie o del Mandrone, magari siete di passaggio con altri colleghi o amici e preferite un rientro "diretto"
Oppure salire con noi:
GIORNO 1: Ritrovo a Pinzolo, spostamento in Val Genova in auto fino al Rifugio Bedole. Tutto il materiale sarà caricato sulla funivia e noi belli leggeri saliremo al rifugio Mandron "Città di Trento". Cena e Pernottamento in un ambiente molto accogliente!
GIORNO 2: h 5:00 sveglia e colazione, pronti per la salita al Rifugio Lobbie, transitando sul ghiacciaio dell'Adamello.
Un volo inizialmente rasoterra, per poi aprirsi su un mare di ghiacci!    
 
Cosa ti forniremo: Video dei due giorni e del volo, assicurazione, accompagnamento in vetta con Guida Alpina, volo con pilota biposto abilitato e TANTA ADRENALINA!!! 
Costo: 350 Euro una persona  
 

IMPORTANTE: Le condizioni meteo in montagna non sono come a valle, specialmente per questa disciplina può essere che la data fissata per l'attività venga spostata più e più volte al fine di avere la condizione meterologica più sicura e più affidabile.

 

PRENOTA:

per qualsiaisi informazione, prenotare e concordare un programma specifico per le vostre esigenze contattaci ai seguenti recapiti o via e-mail:

Jacopo Pellizzari - Guida Alpina e pilota Biposto
Cell./WhatsApp +39 348 81 13 173

Enzo Colò - Pilota Biposto
Cell./WhatsApp +39 329 42 65 501

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.